CORSO POTATURA ALBERI ORNAMENTALI

Decidere in autonomia come gestire la potatura degli alberi che ti vengono affidati

Comunicare al committente le tue competenze come esperto di alberi

Eseguire tagli a regola d’arte che rispettano la struttura e aumentano la sicurezza dell'albero

Com' è organizzato il corso di potatura?

Il corso Potatura degli alberi ornamentali si basa sulle nuove acquisizioni di biologia e fisiologia degli alberi della moderna arboricoltura, disciplina interessata, negli ultimi anni, da una notevole evoluzione, grazie alle numerose ricerche effettuate.

Destinatari

Tutti coloro i quali, nei diversi ruoli sociali e professionali, si trovino ad effettuare, organizzare o gestire lavori di potatura.

  • Arboricoltori
  • Giardinieri
  • Tree climbers
  • Resposabili  e tecnici comunali

Descrizione del corso

4 Ore di Teoria in aula


La prima 
parte teorica di 4 ore è volta a capire come “funziona” l’albero e come utilizzare la potatura per condizionarne lo sviluppo.
Si fa un veloce ripasso di biologia e fisiologia degli alberi (radici, fusto, chioma) e applicazioni pratiche per la potatura. Vengono utilizzati materiale fotografico, video proiezioni di lavori eseguiti e sezioni di alberi con ferite da tagli di potatura. 

 

20 Ore Pratiche

Nella parte pratica si apprendono le corrette tecniche di taglio e le migliori tecniche di accesso in quota, in relazione alle caratteristiche del soggetto arboreo.
Si analizzano inoltre le reazioni degli alberi a seguito di tagli eseguiti in passato, di vecchie ferite, e delle problematiche più comuni legate alla gestione degli alberi. Le ricerche di Alex Shigo, Ed. Gilman, Pierre Raimbault e Christophe Drénou in combinazione con l’esperienza in campo, ormai ventennale dei nostri docenti, sono di riferimento durante la fasi del corso.
Particolare attenzione viene data alla modalità di comunicazione con in cliente che é il custode dell’albero.

4 ore di pratica a terra

Durante queste 4 ore di esercitazioni pratiche a terra vengono analizzate porzioni di alberi e ci si occupa di potatura di giovani alberi.

16 ore di pratica sulla PLE

In questo modulo ci occupiamo di potatura di alberi di alto fusto. Tutti i partecipanti salgono (individualmente) sul cestello (PLE) e fanno PRATICA di potatura.

Gli altri partecipanti osservano da terra tutto il lavoro che viene fatto sull’albero, grazie ad un sistema di video riprese in diretta.
Quando non sarai tu sul cestello, potrai osservare, da terra, tutto quello che succede.

Questo significa NO tempi morti!

Dopo vari tentativi abbiamo scelto questa modalità per guadagnare tempo e permettere a tutti di fare esercitazioni pratiche.

Potrai salire sulla P.L.E. anche se non possiedi l’abilitazione all’utilizzo. A manovrare la macchina ci sarà un nostro operatore.

Obiettivo del corso

 Il corso vuole fornire le competenze teoriche e pratiche per impostare la migliore gestione dell’albero ornamentale, in funzione della specie e dei diversi fattori che ne influenzeranno lo sviluppo: età, tipologia di impianto, contesto, ecc.

Al termine del corso, l’allievo avrà le competenze di base per elaborare un piano di gestione pluriennale degli alberi.

Rapporto istruttore allievo 1 a 5

Niente a che vedere con quei corsi con 20/30 persone che sarebbe più corretto chiamare seminari.

Durata

24 ore suddivise in:
– 4 ore teoriche
– 20 ore pratiche

Guarda il video di presentazione del corso

Quali sono gli aspetti che vengono
apprezzati di più da chi ha fatto il corso?

Ecco cos'è emerso dalle testimonianze dei corsisti

ORGANIZZAZIONE:

  • La disponibilità e professionalità dei docenti e il coinvolgimento che riescono a creare
  • Il fatto che si tratti di un CORSO PRATICO e le nozioni teoriche siano subito messe in pratica
  • QUALITA’ del corso, comprensione e risultati ottenuti grazie alle dimensioni ridotte delle classi (Rapporto istruttore allievo 1/5)
  • La precisione e la cura delle spiegazioni
  • La relazione personale e professionale che si crea con gli istruttori
  • CONTENUTI:

  • Il metodo OPERA
  • Come recuperare la pianta dopo la capitozzatura
  • Il “filo di Arianna” da seguire per iniziare e portare a termine una potatura
  • Imparare come gestire la fase di vendita e le obiezioni del cliente
  • Impostare preventivi per interventi di potatura pluriennali

  • Cosa dice chi ha già fatto il corso


    Abbiamo raccolto alcune testimonianze degli ex-allievi del corso potatura degli alberi ornamentali.

    Dalla loro esperienza puoi farti un’idea più chiara del corso e di cosa ti può offrire.

    Corso imprescindibile se si vuole iniziare la professione di arboricoltore!

    Marco e la sua squadra attraverso professionalita’ e passione hanno saputo trasmettere quell’impostazione generale e quel metodo di approccio al lavoro ed ai clienti che oggigiorno sono beni preziosi per poter avviare un’attivita’ professionale in questo settore.

    Termini quali ‘gestione’, ‘taglio di ritorno’, ‘selezione’ diventeranno parte integrante del vostro lessico, assieme a qualche “dritta” molto utile sul lavoro!

    facebook.com/people/LUomo-Verde-Ivan-Panebianco

    Ciao Marco. Sono già al secondo preventivo approvato grazie anche ai tuoi consigli sto riuscendo ad interagire alla grande con i clienti!

    Una delle basi per la formazione di un arboricoltore/giardiniere è sicuramente una buona conoscenza della struttura e fisiologia delle piante oltre alla comprensione approfondita dell’organo più sensibile del corpo umano “il portafoglio”.

    Non è sempre facile saper valutare quale intervento e il suo costo, a volte anche dividere il lavoro in più anni e convincere un cliente ad intraprendere la potatura più opportuna per i suoi alberi.

    Avendo gia frequentato diversi corsi con formazione 3t qualche tempo fa ho deciso di iscrivermi al corso ” Potatura degli alberi ornamentali” pensando che queste problematiche legate al mondo del lavoro si sarebbero risolte e così é stato.

    Come al solito la selezione dei formatori di 3t è formidabile , ad ogni corso scopri Istruttori particolari, ognuno con il suo valore aggiunto dato dal fatto che sono sì istruttori, ma in primis lavoratori appassionati come noi pronti a condividere le loro esperienze ,sanno davvero passarti la passione e la voglia di andare avanti a ricercare la giusta tecnica e modus operandi!

    Un Grazie per l’organizzazione e gli alti standard di formazione. Un grazie a Marco Garbini, Andrea Fontani e Ezio Rochira per l’impegno e il materiale datoci! A presto.

    Niccolò Ravera Chion – facebook.com/lianearboricoltura

    Le immagini del corso

    Le prossime date

    Nessun evento trovato!

    I docenti del corso

    Marco Garbini

    Agrotecnico, arboricoltore da 18 anni e innamorato degli alberi, dello studio e dell’insegnamento della moderna arboricoltura e delle corrette tecniche di potatura.
    Nel 2002 si é certificato European Tree Worker, é inoltre tecnico di agricoltura biologica, docente accreditato per la Sicurezza sul Lavoro e dal 2017 é anche un operatore forestale di livello avanzato.
    Da 5 anni si occupa dei corsi di arboricoltura e potatura di Formazione 3T ed é istruttore dei corsi di tree climbing.

    Andrea Fontani

    Tecnico Fitoiatra ed arboricoltore, ha lavorato per 10 anni presso il Servizio Fitosanitario dell’Emilia Romagna come Tecnico Ispettore Fitosanitario e, dal 2005, é titolare di una ditta che si occupa, principalmente, di Arboricoltura.
    Da più di 20 anni si occupa di formazione nel settore della Fitopatologia e dell’Arboricoltura Ornamentale.
    Per Formazione 3T segue i corsi di Potatura degli alberi Ornamentali e Arboricoltura ed é il referente per la Regione Emilia Romagna.

    Vuoi saperne di più sul corso di potatura, sulla corretta gestione degli alberi e sui loro benefici?

    Inserisci i tuoi dati
    per ricevere maggiori informazioni sul corso
    e gli articoli degli esperti